Translate

lunes, 5 de septiembre de 2016

La gioia del servizio - La alegría del servicio



Giusto un mese fa abbiamo vissuto la "Route di Servizio" con gli scout di Padova e Genova che con grande disponibilità si sono "intrecciati" ai rifugiati e ai missionari in una esperienza di fratellanza universale.  Quella settimana è stata caratterizzata da molto lavoro: raccolta di alimenti per inviare nella nostra missione nel Perù, cucina, pulizia, spostare dei mobili, lavoro nel giardino... C'era molto caldo ma i sorrisi non sono mai venuti meno, basta vedere le foto di questa Route.   Una scout ci ha ricordato le parole di un grande filosofo:  “Sognai, e vidi che la vita è gioia; mi destai, e vidi che la vita è servizio. Servii, e vidi che nel servire c’è gioia”. – Rabindranath Tagore (1891 – 1941)
Così ho chiesto ad altri scout, cosa è il servizio per te?  E mi risposero:
"Servire è…
- dare senza aspettarsi nulla in cambio, ma ricevendo sempre più di quanto si è dato
-guardare le situazioni da un differente punto di vista per raggiungere maggior consapevolezza del mondo che ci circonda
- andare oltre le apparenze senza ascoltare i giudizi degli altri
- essere tutti uguali nelle proprie differenze: le differenze non devono essere delle barriere ma uno stimolo per conoscersi e conoscere nuove realtà.
- mettersi alla pari degli altri senza considerarli “inferiori”, ma semplicemente persone che stanno affrontando delle difficoltà"

Ieri mentre guardavo il film della vita di Madre Teresa sono rimasto colpito della grinta di questa grande donna e del suo servizio instancabile. Il suo amore per i più poveri dei poveri l'ha spinta a lasciare tutto e a donarsi con immensa gratuità. Ho pensato: "Che vita bella!!"  

Ma come riusciva questa suora albanese ad andare avanti? 
Lei stessa ci spiega da dove vengono le forze del suo amare costante: 
“Dove è Dio, lì vi è amore. E dove è amore, vi è sempre servizio.” 


Ho ricordato ai cari giovani del Padova 5 e del Genova 55; ho ricordato i loro sorrisi mentre aiutavano, i loro cuori pieni di amore, la loro integrazione con i rifugiati ... e ho pensato...magari qualcuno di loro neanche si rende conto ... ma nel suo servizio c'è Dio. 
Eh sì caro giovane, quel Dio che tante volte cerchi e che sembra che non possa esistere in un mondo con tanta ingiustizia e male è vivo nel più profondo del tuo cuore.  Lui vuole amare il mondo attraverso di te.. Lui ti ha creato per amore. Tu sei un dono, tu sei prezioso ai Suoi occhi.  Lui ti ha creato per amare.  Lui utilizza le tue mani come strumento di misericordia.  Il tuo sorriso è il grido di Dio che dice ad ogni persona: "TI AMO". La tua vita è un dono per metterlo al servizio degli altri. La vita è una sola, non sprecarla! 
Non avere paura di fare silenzio per trovare te stesso, per trovare Dio dentro di te.


(Madre Teresa)

Buona strada! 
Ti auguro una vita bella nel servire e nel amare!  (Guarda il video della Route!)


La alegría del servicio

Hace un mes vivimos una bella experiencia con los escuchas (scouts) de 2 ciudades (Padua y Genova). Se donaron con alegría en todo tipo de servicio.  Me trajeron tantos recuerdos de aquellos años en la 790! Cuántas actividades, cuántos campamentos.... Tantos amigos que llevo en el corazón y tantas enseñanzas para la vida...

Anoche, mientras veía la película de la vida de Madre Teresa, me quedé una vez más admirado por la energía increíble de esta mujer, por su generosidad extrema, su cercanía y ternura, y pensé: "Qué vida más hermosa".  

Y me recuerdo a mí mismo y a ti que lees este blog...la vida es un don de Dios. El te ha creado porque te ama, tu eres precioso ante Sus ojos. No tengas miedo de encontrarLo en lo profundo de tu corazón, atrévete a dejarte amar por El y así encontrarás el sentido de tu vida amando y sirviendo a los demás. 


"El fruto del silencio es la oración. 
El fruto de la oración es la fe. 
El fruto de la fe es el amor. 
El fruto del amor es el servicio. 
Y el fruto del servicio es la paz"

— Madre Teresa de Calcuta

Si todavía no estás convencido que en el servir a los demás encuentras la verdadera alegría, mira las fotos de los jóvenes escuchas y contempla sus sonrisas. ¡Mira el video!

¡Buen camino!
¡Te deseo una vida hermosa en el servicio y en el amor!